Anna Basile

Studio Delta Pottery – Borgo Campidoglio

Anna
Basile

Studio Delta Pottery –
Borgo Campidoglio

“Ho scoperto qui in Piemonte la ceramica e nell’argilla un materiale che rispondeva alle mie esigenze in modo soddisfacente.
Penso che per un artigiano sia molto importante la scelta del luogo in cui operare.”

Sono nata e cresciuta ad Altamura e mi sono trasferita a Torino nel 2010. Ho incontrato qui in Piemonte la il mondo della ceramica, attraverso un corso regionale gratuito che aveva lo scopo di avvicinare i giovani ai mestieri artigianali. Ho scoperto nell’argilla un materiale che rispondeva alle mie esigenze creative e nel quale potevo rispecchiare alcuni tratti della mia personalità: essere naturale e resistente. Con la mia attività professionale mi occupo in particolare della produzione di “ceramica funzionale”, cioè di oggetti per l’uso quotidiano. I miei prodotti sono caratterizzati da forme pulite, create da me attraverso delle sperimentazioni su texture e colori.

Penso che per un artigiano sia molto importante la scelta del luogo in cui operare. 

Avevo conosciuto Borgo Campidoglio, mi aveva subito attratta e sono contenta di essere riuscita ad aprire la mia bottega proprio qui. Quando sono arrivata al Borgo non mi sembrava di essere a Torino, ho apprezzato la sua calma e la sua dimensione urbana più intima e raccolta. Questi aspetti del Borgo mi trasmettono concentrazione e riesco ad essere più creativa e produttiva. Poi c’è la qualità delle relazioni sociali: tra noi del Borgo c’è un bel clima di condivisione e rispetto.

Sono fortunata di poter avere la sede della mia attività in un posto appartato e tranquillo. I miei clienti mi conoscono soprattutto attraverso il passaparola, per la qualità del mio lavoro e le mie vendite non si basano solo sul passaggio.

Visita il sito di Studio Delta Pottery