Monica Resta

Associazione Gli Artimani APS – Borgo Campidoglio

Monica
Resta

Associazione Gli Artimani APS
Borgo Campidoglio

“Io non abitavo a Torino, quando ci sono arrivata, ho percepito che qui c’era qualcosa di diverso. Questo posto mi ha ricordato le piazze di Buenos Aires, piene di creativi.
Desidero spazi e piazze dedicate alla possibilità da parte del creativo e dell’artigiano di esprimersi e fare mercato.”

Ho conosciuto Gli Artimani per caso, passando per il Borgo.

Artimani è un’associazione no profit che si occupa di promozione sociale, il cui fulcro sono le persone che si dedicano all’artigianato. Non ci occupiamo solo della vendita di oggetti, ma organizziamo anche corsi, incontri, workshop, che costituiscono momenti di aggregazione e integrazione tra persone che hanno un interesse in comune. Le invitiamo a vivere un’esperienza in prima persona. Tentiamo inoltre di sostenere i giovani accogliendo proposte e idee creative.

Io sono una creativa, in tutti i sensi. Mi sono sempre occupata di creatività artigianale, libri e insegnamento, ma la mia principale attività in questa associazione è trovare nuove idee. La soddisfazione più grande non è avere un profitto, ma mettere in atto un’idea e creare qualcosa.

L’associazione è assolutamente legata a Borgo Campidoglio e, se non fosse qui, non avrebbe ragione di esistere. Nel Borgo Campidoglio ho percepito subito che c’era qualcosa di diverso.

Questo Borgo ha di invisibile la creatività individuale, cosa preziosissima per tutti gli artisti. Dovremmo abbattere il concetto di percorso individuale racchiuso nella bottega, e favorire il concetto di condivisione e di apertura. Dovremmo provare un senso di appartenenza verso il quartiere, per creare un senso più profondo di comunità.

Con C come Campidoglio sono nate tante idee per valorizzare il Borgo e le sue attività. Importante è favorire una spinta alla visibilità del Borgo, rivolgendosi target anche nuovi e favorendo sinergie tra le associazioni che gravitano sul Borgo.

Visita il sito di Associazione Gli Artimani APS